LOSONE

Scuola Media Losone

L'istituto della scuola media di Losone ha nell'architettura uno degli aspetti peculiari. Progettato dal noto architetto Livio Vacchini in collaborazione con Aurelio Galfetti, l'edificio fu realizzato in soli nove mesi ed entrò in funzione il 16 settembre 1974.

Il complesso situato nell'angolo sud-est del sedime, alla congiunzione di due filari di pioppi che definiscono due dei latti del terreno. 

La scuola è costituita da quattro corpi in L, che delimitano un cortile quadrato di 40 m di lato su cui gli edifici si affacciano con un portico dal quale si accede agli ingressi. La struttura statica metallica, imbullonata, caratterizza tutte le facciate dell'edificio e le modula con precisione. L'edificio è realizzato con una struttura metallica portante formata da tubolari e profilati imbullonati e montati con giunti in neoprene. 

 La superficie dei profilati è stata trattata con smalto di colore rosso, le pareti sono formate da pannelli metallici termolaccati in colore bianco, mentre i serramenti esterni sono composti da profilati in acciaio verniciati con smalto a due componenti colore giallo-ocra. La cubatura dei quattro blocchi è di circa 38'000 m³ con oltre 40 spazi didattici di vario tipo: aule, spazi didattici per l'educazione visiva, laboratori di arti plastiche e di scienze, biblioteca, aula di educazione alimentare, di musica, due aule di informatica, aula magna e tre palestre nell'area sud-ovest del complesso

SERVIZI

Sostegno pedagogico, corso pratico, corso alloglotti, orientamento scolastico, servizio dentario, medico scolastico, biblioteca, ristorante scolastico, trasportie e servizi parascolastici.